Donna Summer Gold

 

DONNA SUMMER GOLD

(Hip-O Records/Universal, 2005)

Pubblicato in Giappone anche in versione SHM-CD

 

DISC ONE
 
LOVE TO LOVE YOU BABY (long single version)
COULD IT BE MAGIC
TRY ME, I KNOW WE CAN MAKE IT (single version)
SPRING AFFAIR (single version)
LOVE'S UNKIND
I FEEL LOVE (album version)
I LOVE YOU
LAST DANCE (long single version)
MAC ARTHUR PARK (promotional single version)
HEAVEN KNOWS
HOT STUFF (12" single version)
BAD GIRLS
DIM ALL THE LIGHTS
SUNSET PEOPLE
NO MORE TEARS (ENOUGH IS ENOUGH)
(Casablanca single version)
ON THE RADIO (single version)
 
DISC TWO
 
THE WANDERER
LOVE IS IN CONTROL (FINGER ON THE TRIGGER)
STATE OF INDEPENDENCE (album version)
SHE WORKS HARD FOR THE MONEY (album version)
UNCONDITIONAL LOVE
THERE GOES MY BABY
SUPERNATURAL LOVE
DINNER WITH GERSHWIN
ALL SYSTEMS GO
THIS TIME I KNOW IT'S FOR REAL
I DON'T WANNA GET HURT
LOVE'S ABOUT TO CHANGE MY HEART
(single mix)
WHEN LOVE CRIES (single edit)
CARRY ON (original version)
MELODY OF LOVE (WANNA BE LOVED)
I WILL GO WITH YOU (CON TE PARTIRO')
DREAM-A-LOT'S THEME (I WILL LIVE FOR LOVE)
YOU'RE SO BEAUTIFUL (single version)
 
 
 

 
Oro puro
 
LOVE TO LOVE YOU BABY: Doveva essere un provino, ma finì con l'avere un impatto enorme sulla carriera di Donna (e sulla cultura pop in generale). Dopo anni di sentimenti contrastanti, Donna sembra aver finalmente capito che in fondo è soltanto una gran bella canzone d'amore. Infatti nel 2004 è tornata a cantarla in concerto.
 
COULD IT BE MAGIC: Barry Manilow non fu mai tanto alla moda. Donna adorava la canzone - e si sente.
 
TRY ME, I KNOW WE CAN MAKE IT: Probabilmente la più deliziosa melodia mai scritta dal team Summer/Moroder/Bellotte. Contiene anche una spettacolare nota alta ("all the time...").
 
SPRING AFFAIR: Alcuni scrissero che ricordava il primo successo disco di Diana Ross (LOVE HANGOVER) ma quella canzone si ispirava ampiamente a LOVE TO LOVE YOU BABY, quindi... Chi è che stava copiando?
 
I FEEL LOVE: Il futuro della musica nel 1977. Il futuro della musica oggi. Misteriosamente senza tempo.

I LOVE YOU: Donna parla di dichiarazioni d'amore in maniera gentile, diretta e appassionata. Una performance vocale incredibile, facile solo all'apparenza.

LAST DANCE: Donna stava incidendo la canzone nel cuore della notte. Alle 3 terminò, saltò in macchina e si mise a guidare su e giù per le strade di Los Angeles, nelle montagne. Con la cappotta della Mercedes abbassata continuava a cantare "Last dance, last chance..." a sè stessa, al cielo. Alle 5:30 del mattino andò a casa di Paul Jabara. Paul sentì il suono della musica e si buttò fuori dal letto, chiedendo cosa stesse succedendo, ancora mezzo addormentato. Donna gli fece sentire il nastro della canzone finita e si abbracciarono, si misero a saltare e a cantare insieme come bambini. Era nato un capolavoro.

MAC ARTHUR PARK: Quando il leggendario cantautore Jimmy Webb seppe che Giorgio Moroder e Donna stavano registrando una versione disco del suo classico, pensò che non avevano alcuna probabilità di successo. Si sbagliava. La versione di MAC ARTHUR PARK incisa da Donna è l'unica canzone firmata Webb ad essere arrivata in vetta alle classifiche.

HOT STUFF: Un altro caso di reciproca ispirazione. HOT STUFF venne modellata sul ritmo di DA YA THINK I'M SEXY di Rod Stewart, che fu il primo di una serie di successi disco/dance per il rocker inglese. Donna - primo artista di colore della storia - vinse un Grammy nella categoria Miglior Performance Vocale Rock.
 
BAD GIRLS: La casa discografica di Donna non pensava che fosse una canzone adatta a lei. Scritta nel 1977 ma pubblicata soltanto nel 1979, divenne il singolo più venduto di Donna (negli Stati Uniti).
 
DIM ALL THE LIGHTS: Una proposta d'amore scritta da un punto di vista maschile, Donna inizialmente voleva farla incidere a Rod Stewart, poi cambiò idea. E fece bene. DIM ALL THE LIGHTS ottenne il disco d'oro, un secondo posto in classifica e il primato per la nota tenuta più a lungo ("let it fill you up") all'interno di un singolo Top 10.
 
NO MORE TEARS (ENOUGH IS ENOUGH): All'epoca della registrazione Donna era stanca e reduce da un raffreddore. Si può solo immaginare cosa sarebbe successo se si fosse trovata al massimo della forma vocale, come la Streisand.
 
SHE WORKS HARD FOR THE MONEY: Il tributo di Donna alle donne comuni che lavorano meritava di vincere il Grammy come Disco dell'anno - soprattutto per il messaggio della canzone.
 
UNCONDITIONAL LOVE: Dopo STATE OF INDEPENDENCE, un'altra bellissima canzone spiritual illuminata dal sole dei tropici. La voce di Donna brilla come oro puro.
 
THERE GOES MY BABY: Una grande lezione nell'arte di fare cover. Donna prende il classico dei Drifters e lo rende tutto suo, facendolo sembrare un pezzo nuovo di zecca.
 
THIS TIME I KNOW IT'S FOR REAL: Donna, Peter Waterman & co. la scrissero il primo giorno che lavorarono insieme per ANOTHER PLACE AND TIME. Fu la prima canzone su cui lavorarono. E per il disco scelsero la prima esecuzione...
 
YOU'RE SO BEAUTIFUL: La voglia di canzoni nuove di Donna Summer è tale che YOU'RE SO BEAUTIFUL divenne un successo nelle discoteche ben prima di venire pubblicato ufficialmente. Lo stile di Donna risulta fresco e contemporaneo come sempre.
 

© 2005 Sebastiano Lionti

 

 

  • Visitate Charts & More per le posizioni in classifica e tante altre informazioni.