Question Time

 

Peter Stengaard

 

 

 

Nato in Danimarca. Nato per fare musica. Nato per produrre il singolo più atteso e misterioso della carriera di Donna... E' Peter Stengaard, il giovane produttore/autore/arrangiatore di talento cui dobbiamo I GOT YOUR LOVE.

 

Per cominciare, la domanda più ovvia: come é nata questa "Summer connection"?

Ho incontrato Bruce Roberts qui a Los Angeles un paio di anni fa. Abbiamo cominciato a lavorare insieme immediatamente e lui mi fece ascoltare quello che sarebbe diventato I GOT YOUR LOVE. Dopo un po' di lavoro sulla base, quando ho capito la direzione che stava prendendo, abbiamo iniziato a registrare altre parti vocali con Donna.

Ti intimidiva la prospettiva di lavorare con una leggenda vivente?

Oh, sì. (sorride) Ma Donna é così dolce e con i piedi per terra...

Ti trovavi in sala di incisione quando Donna ha registrato la parte vocale?

Certo... La maggior parte é stata registrata a Londra.

Eri un fan di Donna prima di conoscerla?

Non siamo tutti fan di Donna? (sorride)

I GOT YOUR LOVE ha un suono fresco e dinamico, ma non troppo aggressivo: é il brano dance perfetto anche per la radio. Credo che si tratti di una caratteristica fortemente voluta per la canzone...

Certo, ed é quello che é principalmente Donna - grandi canzoni che ti fanno venire voglia di ballare... E' molto sempice.

La versione ascoltata in anteprima in SEX & THE CITY aveva una batteria più marcata, se non sbaglio. Si trattava del provino?

Sì, hai ragione, credo che avesse più percussioni...

Da produttore, quante volte ti devi chiedere: "chi comprerà questa canzone, chi la suonerà"?

Mentre mi trovo in studio di registrazione cerco di non pensarci. So quello che mi piace e di solito, se ne sono davvero convinto, quello che mi piace arriva anche agli altri. Suono gli strumenti e nello stesso tempo mi occupo dell'arrangiamento, e devo mantenere una coerenza artistica. Credo ancora che chi compra la musica desideri più "arte" che "prodotto" - non so se mi spiego...

Trovi più facile produrre canzoni tue o quelle scritte da altri?

Bella domanda... Penso che mi infurierei se qualcuno rovinasse una mia canzone... (risate)

Quindi l'approccio é differente?

Quando produco una canzone che non ho scritto cerco di arrivare a qualcosa che l'autore non aveva previsto. A volte non c'é un modo ovvio per lavorare su una canzone che é già bella - ci sono tante belle canzoni, ma devono avere nel suono qualcosa di particolare per diventare successi ed essere notate. Quando scrivo e produco le mie canzoni, di solito le idee per il testo, la melodia e la produzione mi vengono in mente contemporaneamente... Cerco di finire la composizione al più presto in modo da poter passare alla produzione, per vedere se tutto quello che avevo in mente funziona.

Hai ascoltato musica di Donna prima di - o forse dopo - aver lavorato con lei?

Certo... Donna é parte della storia della musica e tutti dovrebbero conoscere la sua musica. C'é così tanto da imparare da lei... Vorrei che tutti i cantanti con cui lavoro studiassero il suo canto. L'ho vista in concerto per la prima volta la scorsa settimana qui a Los Angeles... Pensavo di sapere quanto é brava ma non avevo idea - é davvero INCREDIBILE dal vivo - e quando abbiamo chiacchierato dopo lo show mi ha detto che quella sera si sentiva la voce un po' aspra... E io: "Ah... OK".

Molti fan di Donna, me compreso, sperano che questo sia solo l'inizio di una fruttuosa collaborazione tra te e la Diva. Avete in programma di lavorare ancora insieme?

Grazie... E' un gran bel complimento. Posso solo dire che ci sarà dell'altro...

 

 

Question Time: Peter Stengaard © 1995 Sebastiano Lionti
Vietata qualsiasi forma di riproduzione e riutilizzo.
Tutti i diritti riservati.