Se
amate la musica pop di qualità, lo conoscete. Se siete fan di
Donna Summer fan, lo amate. Nella sua lunga e prolifica carriera, Bruce Roberts ha scritto i
successi più grandi per le star più grandi, da Bette Midler a Patti
Labelle, da Laura Branigan alle Pointer Sisters. Nel 1979, insieme a Paul Jabara,
scrisse il quarto singolo Numero 1 in USA per Donna (e per Barbra): NO MORE TEARS (ENOUGH IS ENOUGH). La loro grande
amicizia durò per tutta la carriera della Summer, quindi non
si può negare che parlare con lui di Donna sarebbe un
sogno per qualsiasi fan. Finalmente il sogno si è avverato.
|
Prima di cominciare, hai qualcosa da dichiarare?
Che sono grato della mia vita.
Come stai, Bruce?
Ho attraversato una fase estremamente creativa.
Caffè, tè o...?
Caffè, a volte troppo…
Che musica stai ascoltando in questi giorni?
Billie Eillish, Lizzo, Lewis Capaldi, Donna, Frank Sinatra. Per quanto riguarda la musica nuova, mi piace molto un gruppo chiamato The Babel. Sono su Spotify. Il mio pezzo preferito è Becke Bolton.
Ti ricordi quando ti sei innamorato della musica - una melodia, una voce, una canzone - o la musica è sempre stata una parte di te?
Sono nato con la musica nell'anima. E' sempre stata una parte di me. Sono cresciuto ascoltando la Motown e Sinatra.
La prima volta che hai sentito la voce di Donna...
Mi sentii rapito, ipnotizzato, travolto dall'emozione.
Come l'hai incontrata?
La incontrai attraverso amici comuni.
Ricordi la prima volta che avete lavorato insieme?
Non era lavoro – era magìa.
Molti
fan di Donna ti hanno scoperto attraverso ALL THROUGH THE NIGHT - una
delle ballate più belle che Donna abbia mai inciso. Come nacque la
canzone?
La
scrivemmo insieme velocemente. Il verso arrivò per primo, il resto
quasi immediatamente dopo. Ci ispirammo l'un l'altra. La canzone nacque
così, spontaneamente,
da noi due.
A proposito, io ti scoprii attraverso la versione di Barbra Streisand di I DON'T BREAK
EASILY (sull'album SONGBIRD del 1978) e comprai il tuo delizioso primo album proprio per quella canzone.
Grazie. (sorride)
C'è una canzone di Donna che avresti voluto arrangiare e/o produrre?
LOVE TO LOVE YOU BABY.
Perchè?
E' fortemente naturale in tutto quello che dice, sia
nella musica che nelle parole. Per Donna fu una creazione istintiva. E'
così che scriveva. Aveva una talento speciale.
Parliamo di SOMETIMES LIKE BUTTERFLIES. Una volta mi hai detto che è una delle
tue canzoni preferite, e i fan di Donna si sono sempre chiesti perchè
non venne inserita nell'album prodotto da Quincy Jones, nel 1982.
E'
davvero una delle mie canzoni preferite, e francamente non ricordo perchè non
venne inclusa nell'album. La scrivemmo al pianoforte del soggiorno di
David Geffen in una ventina di minuti!
Ricordo
di aver ascoltato una versione dance promozionale di BUTTERFLIES.
Davvero bella. Era una nuova traccia vocale? So che Donna,
contrariamente a leggende come Barbra Streisand e Frank Sinatra, non
amava cantare le canzoni più volte in sala di incisione...
Donna cantò la ballata una volta sola. L'altra versione, che venne trasformata in un pezzo dance, fu cantata successivamente.
Proprio
quest'anno cade il 40° anniversario di NO MORE TEARS (ENOUGH IS
ENOUGH), il mitico duetto di Donna con Barbra Streisand. Sicuramente
avresti molto da dire al riguardo... Un sogno che si avvera, e un
pizzico di incubo, suppongo. (risate)
Le
storie sono troppo lunghe per essere raccontate. Posso dirti che fu una
bella sfida, non creativamente, ma dal punto di vista del business. A
livello creativo, per Donna era il suo mondo, non aveva problemi a
cantare un pezzo del genere. Non era altrettanto naturale per
Barbra. In effetti fui io a cantare la sua parte nel demo, e lei imparò
il fraseggio da quello che avevo cantato io. Entrambe finirono col
sentirsi a proprio agio a cantare insieme, rispettando i rispettivi
talenti. Davvero emozionante per tutti noi.
Ricordi quando sentisti NO MORE TEARS alla radio per la prima volta?
Sì. Avevamo finito da pochi giorni l'incisione e la masterizzazione del
disco. A quei tempi, di solito, ci volevano settimane prima che un
disco finisse alla radio, ma in quel caso fu immediato. Guidavo
sulla 405 di Los Angeles, cambiavo stazioni alla radio e la sentii. Per
un secondo, pensai che fosse partita la cassetta nell'autoradio, ma subito mi resi conto
che era un'importante radio Top 40 che la stavo trasmettendo. Fu un
vero evento. Mi fermai alla prima uscita dell'autostrada per godermi il momento.
Tante
canzoni scritte da te sono state incise dalle più grandi star (Barbra,
Bette Midler, Dolly Parton, Rita
Coolidge, Dusty Springfield, le Pointer Sisters, Ray Charles, Dionne
Warwick, Kim Carnes, Sam Harris, ecc.). Molte di queste canzoni sono
diventate famose, altre no. Cosè che trasforma una grande canzone in
un grande successo?
Molto
ha a che fare con il tempismo, il momento in cui i dischi vengono
pubblicati, la promozione che ricevono. Ci sono tanti dischi bellissimi
che non diventano successi. Bisogna scoprirli. E questa è un'epoca che
favorisce questo processo. Il pubblico può decidere - pubblica i dischi
su qualche piattaforma streaming, e li fa conoscere al mondo.
Per me fu una vera sorpresa quando, non solo scrivesti una canzone per un film di
Sylvester Stallone (Daylight), ma anche la incidesti con Donna! Come accadde?
Scrissi
la canzone con il mio carissimo amico Edgar Bronfman, che usò lo
pseudonimo Sam Roman. La scrivemmo appositamente per il film. Sly era una grande
fan di Donna, così la feci ascoltare a lui, poi a Donna, e tutto confluì alla realizzazione del pezzo!
Un
momento indimenticabile per i fan di Donna fu quando I GOT YOUR LOVE si
sentì brevemente durante un episodio di Sex & The City (The Post-It Always Sticks Twice).
Poi venne pubblicata, e i remix furono un successo nelle classifiche
dance.
I fan di lunga data sanno bene che I GOT YOUR LOVE venne incisa
originariamente per un album per la
Epic/Sony che rimase nel cassetto. Credi che potremo ascoltarlo, in
futuro? Alcune di quelle canzoni (Only Words, Valley of The Moon e
altre) erano perfino presentate in anteprima sul vecchio sito di
Donna...
Non sono certo che accadrà, ma TUTTE quelle canzoni andrebbero pubblicate! Sono fantastiche!
Per
me dovresti essere tu ad occuparti di questo progetto, e fare da
produttore esecutivo. Nessuno potrebbe farlo meglio di te, e nessuno ha
il più di te il diritto di occuparsene.
Un giorno lo farò. Con la benedizione della famiglia di Donna.
Ricordo
ancora la prima volta che ascoltai - grazie a te - TO PARIS WITH LOVE.
Era ancora intitolata LOOKING FOR LOVE, ed era un gioello. Un'incisione
così fresca e divertente. La voce di Donna era adorabile. Ci fu un
momento in cui sembrò che tu e il talentuoso Peter Stengaard (già
produttore di I GOT YOUR LOVE) avreste lavorato su un album di Donna,
ma non accadde niente. Puoi dirci perchè?
Fu l'inizio dei problemi di salute di Donna, e certamente comprendi perchè non si andò avanti...
Bruce, è davvero l'amore a guarire (LOVE IS THE HEALER)?
Assolutamente. L'amore, e una fede profonda.
Cos'è che rende la vita degna di essere vissuta?
Trovare
le cose belle che ci circondano. Rendere il risveglio di ogni giorno
gioioso. Non concentrarsi sul resto. Tanti momenti ci fanno capire che
la vita è troppo breve. Una volta vidi una cosa che mi piaceva
tantissimo, non ricordo nemmeno cosa fosse, ma dissi a Donna: "E' da
morire!". Donna si girò verso di me e disse: "No, è da VIVERE!". Non
dimenticherò mai quel momento, e vivo ogni giorno della mia vita in
quel modo…
-
Question
Time: Bruce Roberts © 2019 Sebastiano Lionti
-
Not
to be reproduced or redistributed in any form.
-
All
rights reserved.
|
La Summer/Roberts Connection
- ALL THROUGH THE NIGHT è contenuta in tutte le versioni di Bad Girls (1979).
- ON THE
RADIO - GREATEST HITS I & II (1979) fu il primo album/compilation a
contenere la versione estesa di NO MORE TEARS (11:43). La long version
della Columbia Records (8:21) si trova esclusivamente all'interno
dell'album Wet (1979) della Streisand.
- Contrariamente
alla maggiora parte delle compilation di Donna, The Donna Summer
Anthology (1993) contiene la versione Columbia Records di NO MORE TEARS
(edit e mix differenti rispetto a quelli Casablanca) (4:42).
- Oltre
ad essere presente nella Colonna Sonora Originale di Daylight (1996),
WHENEVER THERE IS LOVE venne anche pubblicata come CD single. Alcune
versioni contengono anche il dance remix di Junior Vasquez (9:49).
- L'EP di I GOT YOUR LOVE (2005) contiene sia la versione originale (3:57) che i remix.
- La versione integrale originale di TO PARIS WITH LOVE (5:24) è contenuta soltanto nel primo EP del 2010.
- L'edizione
Remastered & Expanded di "Donna Summer" (2014) fu il primo album/CD
di Donna a contenere SOMETIMES LIKE BUTTERFLIES (originariamente lato B
di LOVE IS IN CONTROL, 1982).
- Summer:
The Original Hits (2018) è la più recente compilation di Donna a
contenere la versione Casablanca di NO MORE TEARS (4:48).
|
|